giovedì 13 giugno 2019

Tre giorni di coding, ecco il nostro diario

11 giugno
Siamo finalmente arrivati alla linea di partenza per il nostro PON sulla creatività digitale, che abbiamo curato come un figlio e che finalmente vede la luce. Oggi, come prima giornata, abbiamo cominciato con un’attività unplugged: la Pixel Art. Abbiamo capito insieme che cosa si intende per pixel, come è fatto un codice e lo abbiamo eseguito per ricavare un’immagine. I bambini erano impegnatissimi e curiosi di capire che cosa sarebbe apparso. Nella seconda parte della giornata abbiamo cominciato la nostra avventura sulla piattaforma code.org.
E’ stata una grande emozione per chi lo faceva per la prima volta ed un ritrovare una vecchia amica per chi, invece, è un veterano. I bambini hanno cominciato impacciati e timorosi, ma dopo pochi minuti l’atmosfera si è scaldata e si vedevano testoline indaffaratissime per ogni dove. Angry Bird , il maialino e l’apetta venivano comandati a bacchetta e rimproverati se non seguivano l’intenzione del piccolo programmatore. Al momento di tornare a casa, apparivano tutti contenti dell’esperienza.












12 giugno
Oggi abbiamo avuto un problema importante: è mancata la corrente elettrica per tutta la mattina, quindi ci siamo dedicati ad attività unplugged: Pixel Art con codici di diverso tipo rispetto ad ieri e partitone gigante a CodyRoby in giardino.
Durante il gioco abbiamo codificato e decodificato azioni in sequenza da far eseguire al bambino-robot di turno e fatto anche debug! Il tutto senza accorgerci, perché presi dal divertimento del gioco stesso. Abbiamo anche capito l’importanza di ridurre al minimo l’elenco delle azioni da eseguire per arrivare allo scopo.





13 giugno
Stamattina ancora Pixel Art con un ulteriore, diverso sistema di codifica ed esercizi di coding sulla piattaforma. I più esperti si sono cimentati con blocchi di ripetizione e perfino con cicli annidati!! Bravissimi!!







Nessun commento:

Posta un commento