giovedì 13 giugno 2019

Sì, ma... che cos'è un link?

La parola link e il suo significato. "Un link è una pagina", "Un link è un video", "Un link è quello di youtube...". Non è facile capire cosa sia un link e ancor di più come funziona. Non è facile capire cosa c'è dietro le quinte di quello strano cambiamento "da freccia a manina" che tutti noi sperimentiamo.
Visto che domani l'obiettivo è Thinglink, abbiamo dedicato un bel po' di tempo a capire come si costruiscono i collegamenti. Ecco cosa vuol dire "link": collegamento. Non è il punto di partenza, né il punto di arrivo: è il viaggio, il ponte che ci unisce da un oggetto ad un altro, che sia testo, immagine, audio, video...
Pertanto abbiamo messo in chiaro che ogni oggetto in rete ha un suo proprio indirizzo (Url) e che è proprio questo indirizzo ad essere usato da qualcuno per farci "saltare" da un posto ad un altro.
E' importante capire che dietro la generazione di un link c'è un gestore di una pagina o comunque di uno spazio web che decide dove potremmo andare. Per cui indica, in un certo senso, un modo di "leggere" quanto ci appare sullo schermo.
Argomento interessantissimo, no? Domani con Thinglink vedremo come metterlo in opera. Intanto, oggi, con carta e penna, abbiamo immaginato...

Nessun commento:

Posta un commento