venerdì 14 giugno 2019

Agenzia pubblicitaria Sclavo





Davvero straordinari i lavori di oggi: splendidi poster per pubblicizzare un evento fatti su Canva, una webapp davvero bella, semplice ed efficacissima, con cui si possono realizzare poster, volantini, depliant di vario tipo e di livello professionale. I nostri bambini, prima, hanno ascoltato con attenzione ad una piccola introduzione su alcuni principi di grafica legati al mondo della pubblicità e della comunicazione visiva in generale: l'importanza di dare rilevanza alle informazioni principali, di curare il rapporto fra testo e immagini, di bilanciare il "peso" dei vari elementi nello spazio a disposizione, di gestire i colori con parsimonia... insomma, concetti davvero complicati. Per questo abbiamo mostrato loro vari esempi di locandine, a partire dalla nostra, quella del pon, realizzata per l'appunto con la stessa applicazione.

Il sorteggio
Poi sono stati sorteggiati i lavori, fra sei proposte inventate dagli insegnanti. Ogni coppia avrebbe dovuto realizzare la locandina per quell'evento raccontato nel foglio consegnato, eliminando le informazioni non importanti e trovando e sottolineando le principali: Titolo, luogo, data e ora dell'evento. 

Si lavora all'aperto
Ed ecco che è partita la fase creativa: i bambini su un foglio hanno realizzato il loro bozzetto, tenendo conto di quanto detto. Con quel bozzetto si sono presentati di fronte al pc e all'applicazione Canva. Potevano scegliere, come punto di partenza, uno tra i molti modelli a disposizione. Oppure ripartire dalla pagina bianca.

Dal bozzetto in carta alla versione digitale
A quel punto, tutti a fare ricerca di immagini adatte al loro progetto, a inserire e ridimensionare il testo, a modificare ed eliminare di parti non necessarie, cambiare colori, sfondi, a scegliere fra cosa collocare in primo piano o in secondo piano... Insomma, né più né meno che in uno studio di grafica


I risultati che vi mostriamo sono davvero esagerati: tutti, con alcuni veramente pregevoli. Ecco a voi le nostre locandine.






2 commenti:

  1. Bellissimo!
    Si può richiedere un corso così anche per i genitori? ;-)
    un grazie agli insegnanti

    RispondiElimina
  2. Sì, però mooooolto più semplificato: i bambini sono troppo avanti...
    Grazie a voi :-D

    RispondiElimina