giovedì 13 giugno 2019

Thinglink, le nostre immagini... sono interattive!

 thinglink

Come annunciato ieri, oggi è stata la volta di Thinglink, l'applicazione che ci permette di rendere le nostre immagini interattive. Con il lavoro preparatorio di ieri, abbiamo potuto direttamente mettere in pratica quanto detto. Così, i bambini hanno cercato le informazioni utili (immagini, video, audio) da "appiccicare" alla immagine scelta come sfondo.
Non è stato un compito semplice, poiché si tratta a tutti gli effetti di creare dei link, decidendo la "chiave di lettura" dell'immagine stessa, resa per l'appunto pubblica su questo blog. Le scelte dei bambini sono cadute, come vedete qui in basso, su argomenti più disparati e sorprendenti, dallo Sputnik al cavallo, per intendersi...

L'impegno più rilevante è stato quello della conversione di file video in file audio mp3 richiesti dalla piattaforma Thinglink. Ma non solo. I bambini sono stati bravissimi a modificare la finestra pop-up che compariva al click sulle icone piazzate sull'immagine-sfondo, ma non era un compito da novellini, tutt'altro. Quindi complimenti!

C'è da dire che questa applicazione, come un po' tutte quelle che stiamo affrontando (ma Thinglink in particolare), sarà molto utile per illustrare le loro ricerche o anche soltanto per divertirsi a raccontare, che è lo scopo di questo piccolo ma bello laboratorio di storytelling.

BIG BEN (PAOLO, PIETRO, DOMENICO), LO SPUTNIK 1 (DIEGO E ADRIAN), IL DUOMO DI SIENA (SOFIA T, ALESSIA, VALENTINA), LA TORRE DEL MANGIA (VITTORIA, CHIARA), IL PIANETA TERRA (COSIMO, SAMUEL, RASTLY), LA SICILIA (MADDALENA, GINEVRA), IL CAVALLO (EMMA, LIVIA), POMPEI E IL VESUVIO (AMELIA), PIAZZA DEL CAMPO (GEMMA E SOFIA P), LA LUNA (FEDERICO E LEONARDO)






Nessun commento:

Posta un commento